GRUPPO AMICI COLOURS
 
GRUPPO AMICI COLOURS

Premessa
Nell'anno 2009 per volontà di alcuni insegnanti e giovani musicisti provenienti dalla Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, nasce un laboratorio di proposta musicale tra diversi strumenti diretto a valorizzare la passione dei ragazzi verso la musica. Il progetto si evolve, cresce nella sua valenza artistica e si trasforma sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Campia nel gruppo musicale denominato 'Colours'.

Scopi e Obiettivi
E' convinzione dei membri fondatori del gruppo che la musica sia alta espressione di cultura e civiltà e che la pratica musicale legata a valori condivisi rappresenti interiorità e consapevolezza della propria identità artistica.
Elaborare una proposta musicale identitaria è lo scopo primario del gruppo che mira a tale finalità mediante la coesione, l'impegno, l'approfondimento, il lavoro e la promozione, finalizzati all'esecuzione di concerti sul territorio provinciale, regionale e nazionale e alla partecipazione a concorsi canori.

Organizzazione
Giuridicamente e fiscalmente i Colours fanno capo a MUSICA VIVA Soc. Coop. Sociale - ONLUS con sede legale in Via Trento, 13/H – 23100 Sondrio C.F. e P. IVA: 00743050148.
Artisticamente elaborano in tutte le sue forme, un progetto musicale in piena autonomia.
La formazione musicale si autofinanzia grazie al contributo della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio gestita da 'Musica Viva', al sostegno di alcuni sponsor territoriali e alle donazioni da parte di privati cittadini.

Adesioni e sottoscrizioni
L'attività di promozione e valorizzazione musicale del gruppo mediante concerti fuori provincia produce spese di gestione e logistica che rischiano di compromettere l'armonico sviluppo del progetto teso all'alta professionalità e al mantenimento dei parametri qualitativi impostati nel presentare all'esterno, la propria offerta musicale.
Per i motivi sopra elencati è prevista la possibilità di sottoscrizioni da parte di aziende e persone private capaci di cogliere l'importanza, gli sviluppi e le potenzialità di questi giovani artisti in un contesto di congiuntura economica che fisiologicamente produce regressione culturale nella società civile.

Amici Colours
Per traghettare il progetto culturale/musicale Colours in un contesto professionistico autogestito, finanziariamente autosufficiente e potenzialmente remunerativo nasce il gruppo 'Amici Colours'
sostenitori profondamente motivati, interessati alla musica e sensibili ai problemi della formazione musicale dei giovani, che versano contributi rientranti nella categoria ' risorse economiche volontarie senza corrispettivo'.

Protocollo d'intenti
▶ Il gruppo Amici Colours è una libera unione democratica, apolitica e apartitica che non persegue ricadute di immagine commerciale né alcuna finalità di lucro.
▶ Esso sostiene la promozione, lo sviluppo della creatività artistica Colours valorizzandone l'opera musicale, l'immagine e l'ingegno in Italia e all'Estero.
▶ L'impegno al sostegno economico avviene senza discriminazioni di tendenze e stili musicali e deve favorire la produzione e la distribuzione delle opere prodotte mediante la divulgazione, la valorizzazione artistica e d'immagine, favorendo attraverso il sostegno, la creazione di iniziative rivolte a terzi nei settori della cultura, del turismo, dell'arte e dello spettacolo, che soddisfino le aspirazioni dei musicisti Colours, il raggiungimento degli obiettivi propri e di riflesso, dei soci sostenitori.
▶ Possono far parte del gruppo 'Amici Colours' tutti coloro che, per interesse culturale o personale avendone fatta richiesta, ne ottengano l'ammissione da parte del referente del gruppo individuato nel signor Pierangelo Leoni.
▶ La domanda di adesione , su moduli prestampati, all'amministratore delegato dal presidente Giovanni Campia di MUSICA VIVA Soc. Coop. Sociale - ONLUS con sede legale in Via Trento, 13/H – 23100 Sondrio C.F. e P. IVA: 00743050148, deve indicare, oltre i dati anagrafici, la accettazione e la condivisione del protocollo d'intenti e sarà consegnata al referente del gruppo 'Amici Colours'.
▶ La Cooperativa fornirà a tutti i soci sostenitori una tessera di riconoscimento che avrà validità annuale.
▶ La quota di contributo annuale è fissata nella misura minima di € 100 (cento).
▶ Il patrimonio del fondo Colours può essere costituito:
- dalle quote di contributi annuali;
- dai proventi degli sponsor;
- dai contributi dello Stato e degli Enti Pubblici e Privati;
- da rimborsi derivanti da convenzioni e/o servizi destinati ai Soci;
- da eventuali contribuzioni straordinarie, provenienti anche da non soci;
- da diritti di utilizzazione artistica e musicale relativi a produzioni stampate, audio e video;
- da tutto quant'altro non espressamente specificato possa entrare nella disponibilità della Cooperativa 'Musica Viva' a favore degli interessi del gruppo musicale Colours
▶ Nel caso di scioglimento della formazione musicale i proventi residui rimasti derivati dai contributi degli Amici Colours saranno, una volta coperte tutte le spese, devoluti alla Cooperativa 'Musica Viva' avente finalità analoghe agli intenti culturali del gruppo Colours.
▶ I Soci sostenitori aderiscono alle attività del gruppo ma non possono in alcun modo influire sulle strategie e scelte artistiche del gruppo stesso, prerogative che sono nella totale e piena disponibilità della direzione artistica.
▶ I Sostenitori Colours che versano la quota minima sopra indicata, usufruiscono dell'ingresso gratuito ad alcuni concerti e possono, qualora lo decidano, avere la disponibilità di un concerto annuale, la direzione artistica si riserva di valutare la richiesta in relazione alla sede e alla modalità organizzativa.
▶ Non è posta alcuna limitazione al numero degli Amici Colours e possono aderire tutti i cittadini che hanno raggiunto la maggiore età e i minorenni su delega scritta dei genitori, senza distinzione di età, sesso, razza o religione.
▶ Tutte le informazioni da parte del responsabile del Gruppo Amici Colours saranno inviate a mezzo posta.
▶ Al versamento della quota, seguirà regolare il rilascio della ricevuta accompagnata da relativa tessera con il numero di iscrizione al 'Gruppo Amici Colours'.
▶ Durante la fase organizzativa delle attività concertistiche saranno studiate opportune strategie di comunicazione volte a valorizzare e divulgare l'impegno e l'azione di sostegno degli Amici Colours.

Gli Amici Colours si suddividono a loro volta in:
• Amico sostenitore junior - quota minima 20 euro
• Amico sostenitore - quota minima 100 euro
• Amico sostenitore benemerito - quota superiore ai 500


Il referente del Gruppo 'Amici Colours',
Pierangelo Leoni



Facebook   Youtube

Colours by Musica Viva Società Cooperativa Sociale - Onlus
Sede legale VIA TRENTO N. 13/H - SONDRIO SO / CF e P. IVA 00743050148